Potreste già aver visto questo video. Potreste anche aver pensato “Wow”. Perché questo è quello che noi siamo, come esseri umani: noi siamo “wow”.

Potremmo pensare che le nostre vite siano complesse, che i nostri problemi siano grandi, che le nostre circostanze siano inarrestabili. Ma quello che è davvero in gioco è il fatto che noi siamo molto più complessi di quanto potremmo mai immaginare.

Inoltre, quello che i nostri occhi vedono è assolutamente relativo. Più aggiungiamo distanza tra noi e un oggetto – o una persona, meno dettagli riusciamo a vedere. Più da vicino osserviamo, meno riusciamo a vedere il contesto generale.

La Terra potrebbe sembrarci gigantesca, ma è in realtà molto piccola in confronto al Sole e altri pianeti. Allo stesso modo, la vita è una questione di prospettiva. Le nostre scelte non sono così grandi se le paragoniamo all’universo, ma hanno impatti molto profondi se le osserviamo più da vicino.

Gli esseri umani sono creature complesse e piene di risorse. Il più grande errore che potremmo commettere sarebbe di pensare che siamo troppo piccoli per essere meritevoli del potenziale più grande.