Il documento è stato illustrato nel corso della XVIII edizione del Festival dell’Economia di Trento dall’ad del Gruppo 24 Ore Cartia d’Asero e dal direttore Fabio Tamburini.
Un progetto mirato ad accrescere la consapevolezza e la cultura finanziaria dei giovani e delle famiglie italiane, vista l’importanza di questi temi per la vita di tutti i cittadini. È questo l’obiettivo del primo Manifesto dell’Educazione Finanziaria del Sole 24 Ore presentato al Festival dell’Economia di Trento alla presenza di Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata Gruppo 24 Ore, e Fabio Tamburini, direttore Il Sole 24 Ore, Radiocor e Radio 24 e presidente del Comitato Scientifico del Festival dell’Economia di Trento.
Il manifesto, sottoscritto da una rappresentanza della comunità accademica italiana, tra cui l’Università Luiss Guido Carli, è articolato in 10 punti – educazione, giovani e donne, longevità, risparmiatori, sicurezza, investimenti, alleanza, sostenibilità, tecnologie, futuro – e vuole proporre un’alleanza dei saperi tra interlocutori autorevoli come scuole, università, banche, organi di informazione accreditati e specializzati.
