L’apprendimento e la tecnologia sono sempre più interconnessi.

Il digitale, infatti, ha cambiato la nostra vita quotidiana e questo cambiamento ha portato alla necessità di ripensare anche le modalità di apprendimento. L’apprendimento basato su libri di testo e lezioni frontali non sono più sufficienti, proprio perchè la tecnologia ha fornito una ampia gamma di risorse come lezioni asincrone e sincrone online, app di apprendimento e molto altro.

La tecnologia ha quindi aumentato il grado di flessibilità dei processi di apprendimento, permettendo a chiunque di studiare quando e dove preferisce. Ad esempio, l’apprendimento online consente a studenti di tutto il mondo di accedere alle stesse risorse e di partecipare alle stesse lezioni, senza dover essere fisicamente presenti in uno stesso luogo.

Inoltre, il digitale ha anche permesso di personalizzare l’apprendimento, creando una esperienza su misura per ogni studente. Le piattaforme di apprendimento online consentono di adattare il percorso di di studio in base alle esigenze e ai ritmi di ciascuno.

Questa accelerazione tecnologica ha ovviamente portato con sé la necessità di sviluppare nuove competenze digitali: abilità di utilizzare le tecnologie digitali per apprendere e lavorare in modo efficace.