Oggi al Golf Club Parco di Roma si è svolta la presentazione del libro edito dalla Luiss University Press Le transenne di Piazza del Parlamento” di Pietro Fiorentino.

Abbiamo affrontato due grandi temi: Cultura e Next Generation.

Pietro Fiorentino nel suo libro pone questa domanda: “Quali competenze saranno necessarie per il nuovo mondo, per cambiarlo in meglio?”.

In Luiss abbiamo capito che bisogna studiare sempre, anche durante il lavoro, ma oggi il lifelong learning non basta più. Il nostro esperimento, il life largelearning, insegna ai nostri ragazzi che bisogna imparare ad apprendere in maniera molto più ampia e larga. Nel nostro Ateneo le ragazze e i ragazzi vengono, infatti, immersi fin da subito in progetti che permettono loro di conoscere ambienti nei quali c’è cultura diffusa, lavorando durante l’estate nei campi profughi e nei carceri o imparadno a scrivere in codice in 42 Roma Luiss.

La Scuola 42 è la prima al mondo senza professori, i nostri ragazzi imparano a cercare e ricercare informazioni e a lavorare insieme.

Dobbiamo avere il coraggio, quindi, di dare ai giovani gli strumenti per trasformare le loro vite e per rendere il mondo migliore.