Una iniziativa che non è solo intrattenimento ed inclusione, ma anche promozione di specifiche abilità e insegnamento orientato alla costruzione di futuri sbocchi professionali. Fortemente sostenuto dal Direttore Generale dell’Università Luiss Guido Carli Giovanni Lo Storto, “Autistici & Giardinieri” è un progetto destinato a ragazze e ragazzi con disturbi dello Spettro Autistico.
“Autistici & Giardinieri” è stato ideato e sviluppato nel 2016 da Insettopia Onlus-Cervelli Ribelli e dall’Università Luiss.
Il progetto formativo, basato sulla socialità, ha la finalità di avvicinare i ragazzi neurodiversi a una attività utile e concreta. Oltre ad attirare l’attenzione sulle necessità sociali dei ragazzi con autismo, il progetto dà vita a nuove professionalità specializzate. Gli studenti dell’Università sono coinvolti in prima persona nelle attività, e opportunamente guidati e formati, si allenano alla diversità e alla inclusione. Grazie al progetto è stato avviato un censimento della vegetazione del patrimonio arboreo della storica Villa de Herlitz, una delle sedi dell’Università Luiss Guido Carli.

Per maggiori informazioni:
https://www.salutebuongiorno.it/2021/04/autistici-giardinieri-il-progetto-cervelli-ribelli/